Finalità

Il Centro Studi Martucciani Onlus nasce con l'intento di valorizzare la figura di Giuseppe Martucci (1856 – 1909), pianista, compositore, direttore d'orchestra e insigne didatta.

Martucci rappresenta una delle personalità artistiche più rilevanti dell'Ottocento strumentale italiano ed il suo operato d'interprete e le di lui creazioni attendono ancora un serio studio e un’attenta rivisitazione.

A questo scopo, il Centro Studi Martucciani si prefigge di dare il proprio contributo e di mettere a disposizione il proprio archivio, nonché nuovi documenti in fase di acquisizione, per ricerche nell'ambito della biografia e del contesto storico/culturale in cui Martucci si trovò ad operare.

Intende promuovere esecuzioni delle pagine musicali martucciane e favorire la pubblicazione e/o ristampa di opere non più reperibili.

Si propone altresí di organizzare convegni, seminari e manifestazioni con lo scopo di contribuire fattivamente alla conoscenza più approfondita del musicista e del periodo in cui si trovò ad operare.